Labiaplastica

DESCRIZIONE

La Labioplastica è la riduzione e/o rimodellamento delle piccole labbra vaginali laddove siano rilassate, aumentate di volume oppure asimmetriche.
Tale condizione può essere congenita oppure peggiorare con l’invecchiamento. L’ipertrofia delle piccole labbra può causare disagio fisico (es. lo sfregamento durante le attività sportive) oppure psicologico e nei casi più gravi, durante i rapporti sessuali, durante attività sportive ecc. crea lacerazioni e/o infezioni.
Un intervento di labioplastica, elimina tutti questi sintomi migliorando notevolmente anche l’aspetto estetico e conseguentemente quello psicologico.

Qual è l’età consigliata per l’intervento?

L’intervento di labioplastica è eseguibile a qualsiasi età. Viene più frequentemente richiesto dopo una gravidanza, per eccessiva lassità cutanea, ma può essere eseguito anche in pazienti giovani (dai 20 anni in su) per migliorare l’estetica di labbra troppo sottili o poco definite.

Prescrizioni prima dell’intervento

Prima e dopo l’operazione non assumete Aspirina o farmaci contenenti il medesimo principio attivo per due settimane circa (l’Aspirina e gli altri farmaci contenenti acido acetilsalicilico riducono la capacità di coagulazione del sangue e facilitano il sanguinamento), curate attentamente la vostra alimentazione, evitando alcool e grassi.

Come sarà la fase post operatoria?

La paziente può camminare e/o sedersi già alla fine della procedura. Sarà importante effettuare lavande ginecologiche al fine di mantenere una corretta igiene intima. I punti di sutura sono riassorbibili e scompaiono in 10/15 giorni.
L’attività sessuale può essere ripresa in 4-6 settimane
L’attività sportiva può essere ripresa in 3-4 settimane, mentre i rapporti sessuali non prima di 30 giorni.

INFORMAZIONI

Durata intervento

Da 30 minuti a 1 ora

Tipo di anestesia

Anestesista locale con sedazione

Diagnostica

Esami ematochimici
Elettrocardiogramma

Dimissioni

Regime di Day-Hospital